Il legno è un materiale di fondamentale importanza, da sempre adoperato dall’uomo per la costruzione di edifici e manufatti, alcuni dei quali con il tempo hanno acquisito un’importanza storica, economica e in alcuni casi anche un inestimabile valore di tipo affettivo.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questo materiale mostra una grande resistenza meccanica e, soprattutto quando opportunamente trattato, il solo fattore tempo non gioca un ruolo fondamentale nella sua degradazione.
Molto spesso infatti sono fattori esterni, il più delle volte di natura biotica, quelli che modificano la struttura e la composizione dei manufatti lignei, alterandone anzitempo la durata e la stabilità, a volte anche in maniera irreparabile.
Fra gli agenti di degradazione di natura biotica, nemici silenziosi ma letali, vanno sicuramente annoverati gli insetti.
Gli insetti che attaccano in legno, principalmente isotteri (Termiti) e coleotteri anobidi (Tarli) ma anche cerambicidi (Capricorno delle case) ed alcuni imenotteri (Formiche carpentiere), costituiscono un pericolo per l’integrità delle strutture. Pur appartenendo ad un numero limitato di specie, il livello che possono raggiungere le loro popolazioni può essere estremamente elevato, come si verifica di frequente nelle colonie di termiti.
La Cristallina, attraverso sopralluoghi con tecnici altamente specializzati può aiutarvi ad individuare in maniera corretta la specie responsabile del danno, e tramite la conoscenza della sua biologia ed etologia, è in grado di mettere a punto piani di controllo e di gestione personalizzati e performanti, in grado di debellare l’infestazione e di monitorarne l’eventuale ricomparsa nel tempo.
Non aspettare che sia troppo tardi, per rivolgerti a chi con sicura professionalità può salvaguardare ciò che hai di più caro.
Contattaci per un preventivo