Metti in sicurezza la tua cucina industriale dal rischio incendio.

Prenota ora la pulizia e sanificazione delle cappe e dei condotti di aspirazione fumi.

 

Sembra incredibile ma nelle cucine industriali il maggior rischio di incendio non viene dal piano cottura o dai fornelli, piuttosto dalla cappa e dai condotti per l’aspirazione dei fumi. Cucine di hotel, ristoranti e mense sono soggette alla formazione di depositi di grasso

I depositi possono apparire in forma di vistose cascate d’unto ma, ed è qui il problema, possono essere anche invisibili all’occhio, perché saldamente incrostanti lungo i condotti d’aspirazione dei fumi.

 

Questi depositi di grasso,  se lasciati proliferale, diventano dei veri e propri detonatori chimici in grado di trasformare una scintilla in una fiamma viva. Le fiamme dentro i condotti hanno la spiacevole caratteristica di essere autoalimentate dall’aria aspirata meccanicamente, esattamente come accade ai boschi divorati dalle fiamme nelle calde giornate ventose.  Una scintilla a contatto con una deposito di grasso impiega davvero pochi istanti per trasformarsi in un incendio distruttore.  È quindi fondamentale assicurare una pulizia regolare e approfondita delle cappe e dei condotti della cucina industriale.

L’incendio è un problema piuttosto grave ma non è l’unico.  Ci sono altre criticità altrettanto importanti che bisogna tenere presente quando sia ha la responsabilità, anche legale, di una cucina industriale. 

 

I depositi di grasso ristagnanti possono trasformarsi in pericolosissimi focolai di intossicazioni alimentari. Una volta riscaldato, il deposito di grasso tenderà a colare lungo il condotto di ispirazione e le pareti della cappa, raccogliendo  sostanze tossiche che finiranno sul il piano cottura, intossicando le pietanze in preparazione.

 

Oltre a costituire un serio rischio incendi e la causa di involontarie intossicazioni alimentari, le cappe e i sistemi di aspirazione dei fumi che non sono regolarmente sanificati  funzionano male, consumano molta più energia e causano uno sgradevole e persistente cattivo odore. 

Se i maggiori costi in bolletta possono essere assorbiti, la fama di una cucina industriale che emana cattivi odori è dura da superare. A risentire non è soltanto il buon nome dell’attività legata ad essa, ma vi possono essere anche seri problemi con il vicinato, con tutti gli strascichi del caso. 

 

È quindi necessario programmare e attuare, con cadenza regolare, una previdente campagna di sanificazione delle cappe e dell’impianto di aspirazione della cucina industriale.  Non si tratta di un’attività saltuaria da eseguire al sorgere dei problemi, ma di un intervento periodico che deve essere eseguito da professionisti.

Una pulizia generale in profondità degli impianti di aspirazione dei fumi delle cucine, così come la successiva pulizia di manutenzione, sono l’unica garanzia di un impianto sano e senza rischi. Noi abbiamo i migliori strumenti e le migliore tecniche per assicurare pulizia e sanificazione integrale per la cappa e  i condotti d’aspirazione della tua cucina industriale. 

Richiedi adesso una consulenza gratuita!

Contatta la nostra impresa al numero +390906010319
o invia una email all’indirizzo info@lacristallina.it

 

Valuteremo al meglio le tue esigenze
e pianificheremo un incontro (anche video) conoscitivo.