Sicurezza e igiene per le industrie Agroalimentari

 

La Cristallina opera nel settore del pest food offrendo un pacchetto di servizi che permettono di garantire alti standard qualitativi.

  • CONSULENZA PER LA GESTIONE E CONTROLLO INFESTANTI A NORMA HACCP \ IFS\BRC 

  • MONITORAGGIO RODITORI, INSETTI STRISCIANTI ED ALATI

  • MONITORAGGIO INSETTI DELLE DERRATE ALIMENTARI

  • DISINFESTAZIONE BIO

  • DERATTIZZAZIONE CON SISTEMI

  • ECOLOGICI E MULTIMEDIALI

  •  

Le normative

Problemi e criticità legati ad infestazioni in azienda hanno un impatto diretto sul mancato rispetto di normative stringenti, che regolano l’attività di intere filiere produttive e di distribuzione, soprattutto nel settore alimentare. La filiera alimentare deve garantire massima igiene e sicurezza nella fornitura di servizi e prodotti sottoponendosi ad audit costanti. 

A livello normativo, tutte le attività alimentari e quindi la gestione degli Infestanti, vengono regolamentate dal cosiddetto “pacchetto igiene”, un insieme di leggi che nello stesso tempo costituiscono la spina dorsale del sistema di sicurezza alimentare europeo. 

Come previsto anche: 

• CE 183/05 sull’igiene nelle attività del settore dei mangimi in tutte le fasi della filiera: dalla produzione primaria all’immissione dei mangimi sul mercato. 

• CE 2023/06 sulle Buone Pratiche di Fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari. 

• CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, al paragrafo 4, capitolo XI, allegato II. 

Tematica fondamentale quella del pest food affrontata anche durante il forum d’incontro internazionale in materia di sicurezza alimentare e commercio dei prodotti alimentari (Codex Alimentarius), è emerso che ancora oggi, nonostante gli sforzi delle aziende e le richieste normative cogenti e volontari è spesso disatteso, La Cristallina azienda certificata UNI EN 16636:2015 si propone come partner specializzato per la corretta gestione e per il controllo degli infestanti per la sicurezza alimentare che risponde ai requisiti cogenti . 

L’ultimo regolamento, noto a tutti gli addetti ai lavori, dispone la predisposizione di adeguate procedure per controllare gli animali infestanti, non insistendo sulle modalità secondo cui questo controllo debba avvenire. 

Si desume quindi che anche la sola attività di pest proofing sia sufficiente per un’impresa alimentare, qualora permetta di conseguire i risultati sanciti dal regolamento stesso. 

Dallo stoccaggio al consumatore.

Il processo produttivo del settore agroalimentare è molto complesso e presenta importanti passaggi ad alto rischio di contaminazione.

Stoccaggio > Industria > Commercio > Ristorazione > Consumatore

Garantire la sicurezza alimentare è fondamentale per essere in linea con le normative e proteggere i consumatori. Proprio per questo abbiamo realizzato servizi pratici e sistemi di monitoraggio all’avanguardia per rispondere con professionalità alle esigenze dei nostri clienti.

La presenza di animali , insetti volanti, striscianti e acari deve essere affrontata con trattamenti preventivi e correttivi costanti, in modo da proteggere i prodotti alimentari da contaminazioni in ogni fase della produzione, lavorazione e distribuzione e al fine di evitare la trasmissione di malattie dal cibo, con la divisione pest Food , La Cristallina si pone l’obbiettivo di supportare le industrie alimentari e le aziende della filiera alimentare, il tutto per contribuire ad assicurare alimenti sicuri e ambienti privi di infestanti.

Sistemi informativi all'avanguardia.

I nostri sistemi informatici sono il nostro partner strategico per la gestione dei processi del pest-control e del pest-profing.

  • Sistema di controllo e qualità
    il monitoraggio avviene mediante lettura immediata e sicura tramite QR-code degli Erogatori/Lampade e qualsiasi altro punto di controllo. Grazie al passaggio certificato garantisce il controllo di tutte le postazioni alle tue aziende e la conformità del servizio svolto, sistema in conformità ad elevati standard di qualità dettati da procedure e certificazioni quali BRC, IFS, HACCP, UNI EN 16636, ISO.

  • Planimetria multimediale
    Le planimetrie elaborate direttamente dai nostri tecnici sul posto, tramite terminali mobili, riporteranno tutti i dispositivi installati, differenziati per tipologia di monitoraggio. Durante gli interventi, tutti i monitoraggi eseguiti, le eventuali azioni correttivi e\o modifiche attuate, saranno disponibili in tempo reale, permettendo una completa e aggiornata visione dello stato dell’impianto di pest-control.
     

Monitoraggio in tempo reale

I nostri sistemi sono personalizzati per garantire il massimo della sicurezza e igiene in ogni area di attività.

Grazie alle innovazioni IT, il sistema monitora e avverte in tempo reale della presenza di ospiti indesiderati. 

Copertura di ogni area e monitoraggio costante consentono non solo velocità d’intervento ma soprattutto di circoscrivere in breve tempo l’evento indesiderato.

LEGENDA 

DF VERDI Dispositivia base di feromoni per il controllo degli insetti delle dettate alimentari

DA Lampade UV per il controllo degli insetti alati 

DRB Dispositivi per il controllo degli insetti striscianti e roditori 

DR BLU: Dispositivi per il controllo dei roditori nelle aree esterne 

DW: Dispositivi wi-fi per il controllo degli insetti striscianti e roditori

Monitoraggio in tempo reale

Per noi lo scambio di dati con il cliente è importante e vitale! 

Grazie alla piattaforma dell’area riserva- ta, possiamo garantire ai nostri clienti una coerente e completa documenta- zione in termini di gestione integrata della documentazione e degli infe- stanti, rendendo l’area riservata ai clienti ricca e completa! All’interno si potrà consultare la seguente documentazione: 

  • Calendario degli interventi di disinfestazione e controllo
  • Report degli interventi di
    monitoraggio effettuati 
  • Rapporto operativo controfirmato 
  • Scheda tecnica e di sicurezza dei prodotti utilizzati 
  • Scheda tecnica e di sicurezza delle attrezzature installate
  • Procedure d’intervento e soglie di allarme
  • Planimetrie dei cantieri con posizionamento punti di controllo
  • Possibilità di chiusura Non Conformità direttamente in Area Cliente
  • Apertura Ticket e consultazione in tempo reale dello stato di lavorazione
  • Consultazione Pensionamenti
  • GPS, Tombinature, e Percorsi Geolocalizzati